WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia EIOPA dei benchmark
www.dirittobancario.it
Flash News

Investimenti in diamanti: chiarimenti Banca d’Italia sulla vigilanza

16 Dicembre 2021
Di cosa si parla in questo articolo

Con comunicato del 15 dicembre 2021, Banca d’Italia ha fornito alcuni chiarimenti in merito al proprio ruolo con riferimento alla compravendita di diamanti da investimento attraverso canali bancari.

Sul punto, evidenzia Banca d’Italia, la segnalazione alla clientela della possibilità di effettuare operazioni di compravendita di diamanti con società specializzate attraverso il canale bancario non è un’attività finanziaria; pertanto, a essa non si applicano né le disposizioni né i controlli previsti dal testo unico bancario in materia di trasparenza e correttezza. La Banca d’Italia – come la Banca Centrale Europea (BCE), che ha diretta responsabilità di vigilanza sugli intermediari finanziari di grandi dimensioni – non ha dunque strumenti di controllo in quest’ambito.

Nonostante ciò, questo modo di operare può generare rischi legali e di reputazione, pertanto Banca d’Italia aveva indirizzato, nei primi mesi del 2017, una comunicazione a tutto il sistema bancario chiedendo puntuali riferimenti sull’attività eventualmente svolta e sui presidi organizzativi assunti per verificare se questi rischi fossero adeguatamente presidiati (comunicazione BI del 14.4.2017). Dalle risposte emerse tra l’altro che la maggior parte degli intermediari aveva sospeso o interrotto l’attività di segnalazione alla clientela della possibilità di acquistare dei diamanti.

Nel marzo 2018 la Banca d’Italia ha inviato un’altra comunicazione a tutto il sistema bancario sul tema dei diamanti invitando le banche ad astenersi dallo svolgimento di questa attività in assenza di un pieno presidio dei rischi (comunicazione BI del 7.3.2018). In quell’occasione la Banca d’Italia ha ricordato alle banche che, anche quando intendono fornire servizi che non hanno natura bancaria e finanziaria, devono prestare la massima attenzione alle esigenze conoscitive dei clienti.

Sempre nel 2018 la Banca d’Italia ha pubblicato sul proprio sito internet un comunicato sulla commercializzazione di pietre preziose attraverso il canale bancario, allertando i potenziali clienti.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12

Iscriviti alla nostra Newsletter