Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 201 del 29 agosto 2022, il Decreto del MiSE del 28 giugno 2022 relativo alla destinazione di ulteriori risorse finanziarie a sostegno della misura di cui al decreto 10 febbraio 2022, relativa l’istituzione di un regime di sostegno, nell’intero territorio nazionale, di investimenti innovativi e sostenibili proposti da micro, piccole e medie imprese, volti a incoraggiare, in particolare, la trasformazione tecnologica e digitale, la transizione verso il paradigma dell’economia circolare e la sostenibilità energetica.
In particolare, le risorse finanziarie di cui all’art. 3, comma 1, lettera a), del decreto del MiSE del 10 febbraio 2022 sono incrementate di euro 131.000.000,00 (centotrentunomilioni/00) a valere sulle risorse dell’Asse VI «Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia da Covid-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia» del Programma operativo nazionale «Imprese e competitività» 2014-2020.
Sono ammissibili alle agevolazioni i programmi che prevedono la realizzazione di investimenti innovativi, sostenibili e con contenuto tecnologico elevato e coerente al piano nazionale Transizione 4.0, attraverso l’utilizzo delle tecnologie di cui all’allegato 1, in grado di aumentare il livello di efficienza e di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica dell’impresa proponente.