Con comunicato stampa congiunto l’Agenzia del territorio e il Consiglio Nazionale del Notariato hanno ricordato che dal 19 settembre 2012 i notai possono trasmettere anche per via telematica gli atti notarili a tutti gli uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio.
Obiettivo dichiarato è quello di giungere ad una semplificazione amministrativa nell’ottica di un contenimento della spesa e funzionale allo sviluppo tecnologico del Sistema Paese.
Il processo di informatizzazione delle procedure di pubblicità immobiliare è stato avviato nel dicembre 2010 e si è concluso nel luglio scorso con l’estensione della procedura a tutto il territorio nazionale (fatte salve le province di Trento, Bolzano, Trieste e Gorizia ove vige il sistema tavolare).
Come ricorda il comunicato, la trasmissione telematica riguarda la copia autenticata di un atto notarile, predisposta per intero con strumenti informatici e con l’uso della firma digitale. Per ogni nota trasmessa, l’Agenzia del Territorio restituisce, sempre in via telematica, un certificato di eseguita formalità, provvisto anch’esso di firma digitale.