In data 7 aprile 2015 IOSCO ha pubblicato due report di consultazione finalizzati al miglioramento della tenuta dei mercati finanziari e degli intermediari a fronte del verificarsi di eventi che impongano un riavvio dei sistemi in caso di interruzione.
Il primo report, dal titolo “Mechanisms for Trading Venues to Effectively Manage Electronic Trading Risks and Plans for Business Continuity” fornisce una descrizione completa degli accorgimenti che le trading venues debbono mantenere per gestire i rischi collegati alle operazioni di trading elettronico e delle modalità attraverso cui tali soggetti possono pianificare le azioni più appropriate per garantire la continuità nel servizio. Al riguardo, tale documento riporta inoltre raccomandazioni per le autorità nazionali ed esempi di prassi da seguire per gli operatori al fine di garantire un’adeguata gestione dei predetti rischi.
Il secondo consultation report, intitolato “Market Intermediary Business Continuity and Recovery Planning” propone standard e prassi che le autorità nazionali potrebbero tenere in considerazione nell’ambito della vigilanza da essi effettuata in tema di business continuity e recovery planning sugli intermediari.
I commenti dovranno pervenire a IOSCO entro il 6 giugno 2015.