In occasione della sua scorsa riunione, IOSCO ha deciso di rinforzare la propria posizione come punto globale di riferimento per la regolamentazione sui servizi finanziari e sui mercati.
IOSCO ha deciso di focalizzare la propria azione regolamentare nelle aree identificate a livello di “IOSCO 2020 Strategic Direction”. In particolare si intende fare riferimento, all’identificazione e alla gestione dei rischi di mercato; alla prestazione di assistenza in favore dei membri ISCOSO nonché alla promozione degli obiettivi fissati dal G20 con il fine di incentivare la stabilità del sistema finanziario globale.
In linea con la propria azione continuativa di identificazione e gestione del rischio il Board IOSCO ha discusso i progressi raggiunti nel campo dell’asset management decidendo di pubblicare un report sulla gestione del rischio di liquidità nel contesto dei servizi di asset management. Il Board ha inoltre stabilito, sia di incrementare la raccolta di dati con riguardo ad attività di asset management, sia di valutare lo sviluppo di linee guida sulla gestione del rischio di liquidità incluse linee guida in tema di stress test.
Altre aree di azione sono state oggetto di discussione a livello del Board con riguardo ai rischi derivanti dalle attività delle controparti centralizzate nel campo dei derivati, alla qualità degli audit e alla corporate governance.
Nel prestare assistenza ai membri di IOSCO per costruire, cooperare, sviluppare, supervisionare ed emanare leggi nelle proprie giurisdizioni IOSCO ha:
- deciso di procedere al lancio di un programma globale di certificati disegnato appositamente per le competenti autorità di vigilanza su strumenti finanziari di ciascuna giurisdizione;
- registrato i progressi nello sviluppo, di un kit di strumenti per le finalità sopra indicate e di un ciclo di seminari da avviare nel 2016;
- discusso l’opportunità di incentivare gli scambi tra autorità di vigilanza alle luce di quanto stabilito nel documento intitolato “IOSCO Multilateral Memorandum of Understanding on cooperation and the exchange of information”.
IOSCO ha confermato che continuerà a contribuire in maniera attiva al dibattito internazionale sui potenziali rischi finanziari derivanti dalle attività di asset management.