Il 9 luglio 2015 IOSCO ha pubblicato un report sul finanziamento delle PMI tramite operazioni di capital markets.
Il report fornisce raccomandazioni ai regulators per facilitare la raccolta di capitale delle PMI in mercati emergenti.
Gli ostacoli incontrati dalle PMI nel raccogliere capitale nonché le misure adottate con successo dai regulators per supportare maggiormente le PMI nell’accesso al funding tramite operazioni di capital markets sono tra i temi affrontati dal report le cui risultanze si basano sulla best practice di ciascuna giurisdizione facente parte dello IOSCO.
Le PMI sono tra coloro che contribuiscono maggiormente sia alla crescita di lungo termine sia all’incremento dell’occupazione, sulla base di quanto indicato nel report. Ciononostante le PMI incontrano soventemente ostacoli nell’accedere a finanziamenti in ragione dei rischi a cui sono soggette. In particolar modo le difficoltà delle PMI nell’accesso ai finanziamenti sono state acuite dall’imposizione di requisiti di capitale prudenziale sempre più stringenti in capo alle bande a seguito dalla crisi finanziaria globale. Conseguentemente il ruolo del mercato dei capitali è fondamentale per favorire l’accesso al funding delle PMI tramite canali alternativi a quello bancario. Nel maggio 2012 IOSCO ha istituito un’apposita task force sui finanziamenti alle PMI tramite accesso al mercato dei capitali. Dalle indagini condotte dalla task force è risultato che il canale bancario rappresenta la prima fonte di finanziamento per le PMI. L’incremento dei costi regolamentari e la diluizione degli assetti proprietari delle PMI sono ancora da annoverare tra i principali fattori che hanno disincentivato un ricorso a operazioni di capital markets da parte delle PMI come modalità di finanziamento alternativa al canale bancario. Dopo aver preso atto di tali fattori molte delle giurisdizioni facenti parte dello IOSCO hanno attuato una serie di misure volte a facilitare l’accesso al mercato dei capitali da parte delle PMI.
In ragione dell’importanza dei temi affrontanti lo IOSCO ha organizzato una tavola rotonda che si terrà il prossimo ottobre 2015 a Toronto.