Banca d’Italia ha posto in pubblica consultazione una proposta di modifica alla Circolare n. 285 del 17 dicembre 2013 recante Disposizioni di vigilanza per le banche volta al recepimento:
- degli Orientamenti dell’Autorità Bancaria Europea (European Banking Authority – “EBA”) EBA/GL/2018/02, in materia di gestione del rischio di tasso di interesse derivante da attività diverse dalla negoziazione (Interest Rate Risk arising from the Banking Book – “IRRBB”), che sostituiscono le precedenti (EBA/GL/2015/08), già recepite nella Circolare 285 e definiscono, tra gli altri, alcuni aspetti in tema di IRRBB che gli enti sono tenuti ad attuare per l’identificazione, la valutazione e la gestione dell’IRRBB (di cui all’art. 84, Direttiva 2013/36/UE, “CRD IV”) e che le autorità competenti devono considerare ai fini del processo di revisione e valutazione prudenziale (conformemente all’art. 98, paragrafo 5, CRD IV);
- degli Orientamenti EBA/GL/2018/04, che sostituiscono le precedenti CEBS Guidelines on stress testing (GL32), relativi alle prove di stress degli enti, e che definiscono le principali caratteristiche delle prove di stress effettuate dagli istituti sia nel quadro generale del risk management, sia in modo specifico rispetto all’utilizzo di tali prove negli ICAAP e ILAAP.
Le modifiche riguardano in particolare: la Parte Prima, Titolo III, Capitolo 1 “Processo di controllo prudenziale”; la Parte Prima, Titolo IV, Capitolo 3 “Il sistema dei controlli interni”; il Capitolo 6 “Governo e gestione del rischio di liquidità”.
La consultazione terminerà il prossimo 10 febbraio 2020.