Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 91 del 18 aprile 2025, nel Supplemento Ordinario n. 13, il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, del 31 marzo 2025, con gli indici sintetici di affidabilità fiscale relativi al periodo d’imposta 2024 (ISA 2025) ed i codici ATECO.
Si ricorda che gli ISA sono stati istituiti per l’assolvimento degli obblighi tributari e incentivare l’emersione spontanea di redditi imponibili: sono indicatori che misurano con un metodo statistico – economico, dati e informazioni relativi a più periodi d’imposta, e forniscono una sintesi di valori tramite cui sarà possibile verificare la normalità e la coerenza della gestione professionale o aziendale dei contribuenti.
Con il decreto sono quindi stati approvati, in base all’articolo 9-bis, comma 2, del D.L. 50/2017, n. 100 indici sintetici di affidabilità fiscale, suddivisi nelle diverse attività economiche nel settore dell’agricoltura, del commercio, delle manifatture, dei servizi e delle attività professionali applicabili dal periodo d’imposta 2024 (ISA 2025).
L’individuazione delle variabili da utilizzare per l’applicazione degli ISA, come approvati dal decreto, è stata effettuata sulla base delle informazioni acquisite prevalentemente dalle dichiarazioni fiscali, come previsto dall’art. 9-bis, c. 3 del D.L. 50/2017.
Inoltre:
- l’art. 2 del decreto individua poi le modalità di applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale
- l’art. 3 definisce le categorie di contribuenti alle quali non si applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale
- l’art. 4 fornisce i criteri per la determinazione del punteggio di affidabilità fiscale
- l’art. 5 chiarisce le modalità di applicazione degli ISA approvati con decreto del MEF, a seguito della nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2025.