ISDA (l’International Swaps and Derivatives Association) annuncia, con comunicato stampa del 25 aprile scorso, di aver avviato un’importante iniziativa di sensibilizzazione del settore per ottenere il sostegno dei dealer e delle società buy-side a una nuova piattaforma online (ISDA Notice Hub) che consentirebbe la notifica (consegna e ricezione) istantanea di avvisi critici di risoluzione, riducendo l’esposizione al rischio e le potenziali perdite derivanti da un ritardo.
Ai sensi dell’Accordo quadro ISDA, le comunicazioni relative alla risoluzione devono essere consegnate con determinate modalità prescritte, utilizzando gli indirizzi delle società elencati nell’accordo.
Tuttavia, possono verificarsi ritardi se una società si è trasferita e la documentazione non è stata aggiornata con i nuovi dettagli o se la consegna a una sede fisica non è possibile a causa di shock geopolitici.
Oltre a creare incertezza per i mittenti degli avvisi, un destinatario che non sa di aver ricevuto un avviso può perdere l’occasione di agire per evitare un’inadempienza o non rendersi conto di essere diventato privo di copertura.
L’ISDA Notices Hub proposto fungerebbe da piattaforma centrale sicura per la notifica degli avvisi alle imprese, con l’invio di avvisi automatici all’entità ricevente: più persone designate da ciascuna impresa sarebbero in grado di accedere all’hub da qualsiasi parte del mondo, indipendentemente dalla situazione della sua sede fisica.
La piattaforma consentirebbe inoltre ai partecipanti al mercato di aggiornare i dati relativi al proprio indirizzo fisico tramite un’unica voce, fornendo una fonte unica di tali dati.
Nell’ambito dell’iniziativa di sensibilizzazione, ISDA sta cercando di ottenere indicazioni di supporto per il Notices Hub da parte dei dealer e delle istituzioni buy-side prima di procedere con lo sviluppo.
Per aiutare le imprese a segnalare la loro intenzione di adottare la piattaforma, ISDA ha sviluppato una specifica scritta della piattaforma e un sondaggio di alto livello tra i consulenti ISDA in materia di contratti elettronici, da cui è emerso che non ci sarebbero impedimenti evidenti all’utilizzo di tale hub per notificare gli avvisi, in almeno 58 giurisdizioni.
L’ISDA Notices Hub sarebbe gratuito per gli utenti buy-side e disponibile tramite la piattaforma Counterparty Manager di S&P Global Market Intelligence, con l’avvio della piattaforma prevista per il primo trimestre del 2025.