Emanato dall’ISVAP il nuovo Regolamento n. 41 del 15 maggio 2012 recante disposizioni attuative in materia di organizzazione, procedure e controlli interni volti a prevenire l’utilizzo delle imprese di assicurazione e degli intermediari assicurativi a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, ai sensi dell’articolo 7, comma 2, del Decreto Legislativo 21 novembre 2007, n. 231.
Il Regolamento interviene sull’organizzazione, sulle procedure, sulle articolazioni e sulle competenze delle funzioni aziendali di controllo, che tengono conto della specificità della materia dell’antiriciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo.
Da segnalare come, con carattere di assoluta novità, l’articolo 10 preveda nell’ambito delle funzioni di controllo, l’istituzione della funzione antiriciclaggio.
Il Regolamento prevede che l’organizzazione della funzione venga formalizzata con una specifica delibera dell’organo amministrativo e che la sua attività venga periodicamente sottoposta a verifiche di audit da parte degli organi di revisione interna.
Indipendentemente dalla forma organizzativa scelta, il Regolamento prevede che il responsabile antiriciclaggio nominato dall’organo amministrativo sia in possesso di adeguati requisiti di indipendenza, autorevolezza e professionalità.
Il Regolamento prevede inoltre particolari presidi che le imprese sono tenute ad adottare al fine di assicurare il rispetto delle disposizioni in materia di contrasto al riciclaggio ed al finanziamento del terrorismo, nella commercializzazione dei prodotti assicurativi attraverso la rete distributiva diretta.
Specifiche disposizioni sono dettate in materia di gruppo assicurativo