L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato la sua relazione sui rischi di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo (ML/TF) associati agli istituti di pagamento dell’UE.
Nel 2022, l’EBA ha valutato la portata e la natura del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo nel settore degli istituti di pagamento prendendo in considerazione il modo in cui gli istituti identificano e gestiscono tali rischi e le misure che vengono adottate dalle autorità di vigilanza per mitigarli al momento dell’esame della domanda di autorizzazione di un istituto di pagamento e durante la vita dell’istituto stesso.
I risultati dell’EBA suggeriscono che in generale gli istituti del settore non gestiscono adeguatamente il rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.
I controlli interni antiriciclaggio e antiterrorismo negli istituti di pagamento sono spesso insufficienti per prevenire il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo.
Questo nonostante l’elevato rischio intrinseco di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo a cui il settore è esposto.
I risultati dell’EBA suggeriscono anche che non tutte le autorità competenti stanno facendo abbastanza per supervisionare efficacemente il settore.
Di conseguenza, gli istituti di pagamento con controlli deboli in materia di antiriciclaggio e di lotta al finanziamento del terrorismo possono operare nell’UE, ad esempio stabilendosi in Stati membri in cui le procedure di autorizzazione e di vigilanza in materia di antiriciclaggio e di lotta al finanziamento del terrorismo sono meno rigorose, per trasferire in seguito le loro attività transfrontaliere.
La mancata gestione dei rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo nel settore degli istituti di pagamento può avere un impatto sull’integrità del sistema finanziario dell’UE.
Il lavoro dell’EBA sull’accesso ai servizi finanziari suggerisce inoltre che la mancata gestione di questi rischi comprometterà anche gli sforzi per migliorare l’accesso degli istituti di pagamento ai conti di pagamento.
Molti di questi risultati riguardano questioni affrontate negli orientamenti dell’EBA dedicati agli istituti di pagamento.
Una più solida attuazione da parte delle autorità di vigilanza e degli istituti di pagamento delle disposizioni contenute in tali linee guida attenuerà l’esposizione del settore ai rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.