Con Circolare del 23 novembre 2020, n. 21, la Ragioneria Generale dello Stato ha fornito le istruzioni cui attenersi per le operazioni di chiusura delle scritture contabili per l’esercizio finanziario 2020, alle quali tutti gli uffici preposti dovranno attenersi per il compimento delle operazioni medesime alle scadenze stabilite, nel rispetto delle “Istruzioni operative” (allegato n. 1) che riportano il dettaglio degli adempimenti da osservare per le operazioni di chiusura relative alla gestione delle entrate, delle spese e del patrimonio dello Stato.
Tali istruzioni sono riepilogate, altresì, in un “calendario degli adempimenti” che riporta le scadenze da rispettare per il compimento delle suddette operazioni di chiusura.
Con la presente Circolare sono state previste le seguenti novità:
- l’inserimento della scadenza del 20 dicembre per il versamento in conto entrata al capitolo di capo X n. 3330 per dare attuazione delle disposizioni di cui all’ articolo 265, comma 9, del DL 34/2020;
- l’anticipazione di alcune scadenze sui beni immobili dal 31 marzo al 1° marzo, in vista della migrazione dei dati che dovrà essere fatta per il nuovo sistema ERP.