Si è tenuto oggi un incontro fra il consigliere diplomatico del Ministro dell’Economia e delle Finanze italiano, Carlo Baldocci, e il segretario di Stato del Dipartimento Federale delle Finanze svizzero, Michael Ambúhl, capo della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali.
Come reso noto dallo stesso Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’incontro era volto a discutere diversi temi finanziari e fiscali, fra cui quello di un possibile modello di convenzione sulla regolarizzazione dei valori patrimoniali detenuti in Svizzera da contribuenti non residenti, nonché sull’introduzione di un’imposta alla fonte sui futuri redditi da capitale.
Discussi pure i temi relativi dell’accesso ai mercati finanziari, delle black list esistenti, della revisione della Convenzione bilaterale per evitare le doppie imposizioni (anche con riferimento allo scambio di informazioni) e dell’accordo relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri.
A seguito del colloquio è stata convenuta l’istituzione di un gruppo di pilotaggio che si riunirà per la prima volta il 24 maggio 2012.