L’EBA ha pubblicato la sua bozza finale di Standard Tecnici di Implementazione (ITS) sulle decisioni congiunte relative all’approvazione di modelli interni. Obiettivo di tali standard è agevolare l’interazione e la cooperazione tra le autorità competenti e rafforzare il controllo sui gruppi bancari transfrontalieri nell’Unione Europea. Questi ITS faranno parte del Testo Normativo Unico finalizzato a incrementare l’armonizzazione normativa nel settore bancario a livello dell’Unione Europea.
Gli ITS specificano che il procedimento di decisione congiunta che deve essere seguito dalle Autorità Competenti quando si decide se concedere a istituti di credito il permesso di usare il metodo basato sui rating interni (“IRB”) per il rischio di credito, il metodo dei modelli interni per il rischio di controparte (“IMM”), il metodo avanzato di misurazione per il rischio operativo (“AMA”) e i modelli interni per il rischio di mercato. Approfondiscono, inoltre, il procedimento di decisione congiunta per l’approvazione di estensioni o modifiche materiali del modello.
Questi standard tecnici rafforzano l’interazione e la cooperazione tra le autorità competenti nella valutazione della completezza delle richieste presentate dagli istituti di credito, specificando il time planning e stabilendo gli elementi che dovranno essere inclusi nel documento di decisione congiunta.