La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News
IVA

IVA: chiarimenti Agenzia delle Entrate sul momento di effettuazione delle prestazioni di servizi

21 Maggio 2013
Di cosa si parla in questo articolo

Con Circolare n. 16/E del 21 maggio 2013 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alle disposizioni concernenti il momento di effettuazione delle prestazioni di servizi generiche rese/ricevute a/da soggetti passivi non stabiliti in Italia, contenute nel sesto comma dell’articolo 6, del DPR 26 ottobre 1972, n. 633, – introdotto, ad opera dell’articolo 8, comma 2, della Legge 15 dicembre 2011, n. 217 (c.d. “Legge Comunitaria 2010”), “al fine di dare attuazione alle direttive 2009/69/CE e 2009/162/UE, nonché di adeguare l’ordinamento nazionale a quello dell’Unione europea”.

Come evidenzia l’Agenzia delle Entrate, l’interesse per le disposizioni sopra richiamate discende dalla circostanza che, per le prestazioni ricevute da un operatore Ue o Extra-Ue, il committente nazionale soggetto passivo ai fini IVA è debitore d’imposta – dovendo assolvere l’IVA mediante il meccanismo dell’inversione contabile (prestazione Ue) ovvero dell’autofattura (prestazione ExtraUe) (cfr articolo 17, secondo comma del DPR n. 633 del 1972) – mentre per le prestazioni rese nei confronti di un committente soggetto passivo Ue e/o ExtraUe, sebbene non rilevanti nel territorio dello Stato, ricorre sempre l’obbligo di emissione della fattura (cfr articolo 21, comma 6-bis del medesimo DPR).

Da qui la necessità di individuare correttamente il momento di effettuazione delle prestazioni in argomento, per adempiere tempestivamente agli obblighi previsti dalla norma (integrazione e registrazione della fattura, ovvero emissione e registrazione dell’autofattura, emissione della fattura per le operazioni attive, liquidazione ed eventuale versamento dell’imposta).

La Circolare esamina, altresì, i criteri di individuazione del momento di ‘ultimazione del servizio’ e di ‘maturazione dei corrispettivi’, con specifico riferimento al settore delle telecomunicazioni, in considerazione della peculiarità di tale settore e delle difficoltà ivi riscontrate nell’applicazione delle disposizioni in argomento.

Di cosa si parla in questo articolo
Iscriviti alla nostra Newsletter
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter