IVASS ha avviato una consultazione pubblica sulla proposta di modifiche del Regolamento IVASS n. 44/2019 al fine di implementare gli Orientamenti EBA relativi alle politiche e alle procedure per la gestione della conformità (compliance) e al ruolo e alle responsabilità del responsabile antiriciclaggio (EBA/GL/2022/05).
Tali Orientamenti mirano a armonizzare la struttura di governance e i controlli interni in materia di antiriciclaggio, fornendo indicazioni dettagliate sul ruolo e le responsabilità degli organi sociali e del responsabile antiriciclaggio, nonché sul ruolo del consigliere responsabile dell’antiriciclaggio.
Vengono inoltre fornite linee guida sulle modalità di esternalizzazione e sulle politiche, i controlli e le procedure a livello di gruppo.
Le modifiche più significative al Regolamento IVASS n. 44/2019 riguardano:
- Il consigliere responsabile dell’antiriciclaggio, che agisce come ponte tra la funzione antiriciclaggio e l’organo di gestione.
- La funzione antiriciclaggio, con riguardo alla disciplina dei rapporti tra il titolare della funzione antiriciclaggio e il responsabile per l’antiriciclaggio, nonché l’obbligo di consultare la funzione antiriciclaggio nei casi in cui l’apertura o il mantenimento di una relazione continuativa con un cliente a rischio elevato richieda l’approvazione di un alto dirigente in conformità alla legge.
- La possibilità di esternalizzare le attività della funzione antiriciclaggio, mantenendo la comunque responsabilità della funzione stessa, con l’obbligo di nominare un titolare della funzione antiriciclaggio che supervisioni e controlli le attività esternalizzate.
- L’ampliamento e il dettaglio dei requisiti organizzativi a livello di gruppo.
La consultazione sarà aperta fino al 14 luglio 2023.
Inoltre, sempre in linea con gli Orientamenti EBA, IVASS avvierà una consultazione separata sulle modifiche al Provvedimento n. 111 del 13 luglio 2021 riguardante le procedure di mitigazione del rischio di riciclaggio al fine di stabilire i requisiti dimensionali e organizzativi per l’istituzione della funzione antiriciclaggio e della revisione interna, nonché la nomina del titolare della funzione antiriciclaggio e della revisione interna e del responsabile delle segnalazioni di operazioni sospette.