L’ANAC e il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili hanno firmato un accordo di vigilanza collaborativa per le Grandi Opere e i progetti speciali.
Il protocollo d’intesa, siglato dal Ministro Enrico Giovannini e dal Presidente Giuseppe Busia il 2 marzo 2022, servirà a gestire la realizzazione delle 102 opere prioritarie previste dal decreto Sblocca-cantieri (n. 32/2019), per le quali è prevista la nomina di 49 commissari straordinari.
Per tali progetti i commissari si potranno avvalere della collaborazione di Anac, al fine di verificare la conformità degli atti di gara, la normativa di settore applicata agli interventi infrastrutturali, l’individuazione di clausole e condizioni idonee a prevenire tentativi di infiltrazione criminale, il monitoraggio dello svolgimento della procedura di gara.
Il protocollo prevede che Anac faccia una verifica preventiva su diversi documenti: determina a contrarre, bando di gara o lettera di invito a presentare offerta nel caso di procedura negoziata, disciplinare di gara, capitolato, contratto, provvedimento di nomina dei commissari e di costituzione della commissione giudicatrice, elenchi dei partecipanti alla gara e degli eventuali subappaltatori, provvedimenti di esclusione e di aggiudicazione, i verbali di gara di esclusione delle offerte anormalmente basse.
Massima Ufficiale