Pubblicata la Lettera al mercato IVASS del 19 novembre 2019 in materia di Data Quality Banca dati sinistri, Anagrafe Testimoni e Anagrafe Danneggiati (DQBDS), con cui è stata comunicato il rilascio della nuova versione della reportistica periodica di cui alla Lettera al mercato dell’8 luglio 2016, n. 135522/16.
In particolare, rende noto l’IVASS, a partire dal mese di novembre 2019, sono state introdotte le seguenti ulteriori statistiche nel Report DQBDS:
- nella sezione 1 (Trasmissione dei dati), è stato introdotto il dato sui sinistri che l’impresa chiede di eliminare dalla BDS, ad es. a seguito del riscontro di un errore;
- nella sezione 11 (Analisi per generazioni), allo scopo di assicurare il controllo dei sinistri ancora non definiti, viene fornito il numero dei sinistri aperti nel mese accaduti da più di 24 mesi e quelli ancora aperti con anzianità maggiore ai cinque anni;
- la nuova sezione 14 relativa alle “causali ammesse” mostra la numerosità dei sinistri distinti per la tipologia di gestione (procedura risarcimento diretto, risarcimento ordinario, convenzione terzi trasportati o misti); per le imprese designate dal Fondo di Garanzia delle Vittime della Strada (FGVS) viene anche indicata la numerosità dei sinistri FGVS.
Viene inoltre rilasciato un nuovo report riservato alle imprese designate (Report sinistri FGVS), in cui sono replicate alcune delle principali statistiche del Report DQBDS calcolate sui soli sinistri FGVS.