L’EBA ha avviato ieri una consultazione pubblica sulle cartolarizzazioni semplici, standard e trasparenti. Tale lavoro costituisce la prima risposta dell’Autorità Bancaria Europea alla richiesta, avanzata dalla Commissione Europea, di un parere volto alla realizzazione di un mercato delle cartolarizzazioni solido sotto il profilo prudenziale e del suo trattamento normativo, allo scopo di ampliare le opportunità di finanziamenti a lungo termine per l’economia europea. La consultazione è aperta fino al 14 Gennaio 2015.
Mentre l’EBA prosegue il suo lavoro di determinazione delle condizioni per l’identificazione di prodotti semplici, standard e trasparenti rientranti nel mercato delle cartolarizzazioni, il documento di consultazione pubblicato ieri presenta le osservazioni preliminari per definire i tre pilastri: semplicità, standardizzazione e trasparenza. Questi criteri, congiuntamente ai criteri sulla qualità creditizia delle attività cartolarizzate, dovrebbero dar forma ad una nuova classe di prodotti di cartolarizzazione che risultino solidi sotto il profilo prudenziale e, pertanto, possano trovare un riconoscimento normativo specifico.
Nel documento di consultazione, l’Autorità riconosce anche l’ampio spettro dei rischi che possono essere incorporati nelle operazioni di cartolarizzazione.
Mediante questa consultazione pubblica l’EBA invita le parti interessate a fornire il proprio contributo al fine dell’elaborazione del parere tecnico finale da inviarsi alla Commissione Europea nel secondo trimestre del 2015.