WEBINAR / 10 Aprile
DORA: autovalutazione del rischio ICT


La compilazione dei modelli Banca d’Italia

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 21/03


WEBINAR / 10 Aprile
DORA: autovalutazione del rischio ICT
www.dirittobancario.it
Flash News

La BCE sul reddito monetario delle banche centrali nazionali

11 Dicembre 2024
Di cosa si parla in questo articolo
BCE

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la Decisione (UE) 2024/2939 della BCE del 14 novembre 2024, che modifica la Decisione (UE) 2016/2248, relativamente alla distribuzione del reddito monetario delle banche centrali nazionali degli Stati membri la cui moneta è l’euro.

In data 13 marzo 2024 il Consiglio direttivo ha deciso di apportare modifiche al quadro operativo per l’attuazione della politica monetaria, modificando la remunerazione della differenza tra il valore delle attività destinate di una banca centrale nazionale e il valore del suo aggregato del passivo, per ridurre al minimo l’effetto sul reddito monetario derivante dalle modifiche alle posizioni nette in attività finanziarie di una banca centrale nazionale.

Inoltre, i crediti e i debiti interni all’Eurosistema saranno remunerati applicando un criterio oggettivo per definire il costo del denaro: in tale contesto, il tasso di interesse sulle operazioni di deposito presso la banca centrale è stato considerato adeguato.

Pertanto, l’art. 1, lett. j), della Decisione (UE) 2016/2248 (BCE/2016/36) è sostituito dal seguente:
j) per “tasso di riferimento” si intende l’ultimo tasso di interesse disponibile applicato alle operazioni di deposito presso la banca centrale offerto dall’Eurosistema ai sensi degli articoli da 21 a 23 dell’indirizzo (UE) 2015/510 della Banca centrale europea (BCE/2014/60).

Di cosa si parla in questo articolo
BCE

WEBINAR / 3 aprile
Il contratto di mutuo come “titolo del credito” e come titolo esecutivo


Le problematiche in sede esecutiva e nelle procedure di composizione della crisi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 14/03


WEBINAR / 10 Aprile
DORA: autovalutazione del rischio ICT


La compilazione dei modelli Banca d’Italia

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 21/03

Iscriviti alla nostra Newsletter