Pubblicato sulla Rivista di Diritto Bancario l’articolo di Andrea Perrone, Professore Ordinario di Diritto Commerciale, Università Cattolica del Sacro Cuore e di Giovanni Re Garbagnati, Dottorando di Ricerca in Business and Social Law, Università Bocconi su “La Cassazione, i derivati e la lezione dimenticata di Cesare Vivante“.
Con una recente decisione, la Corte di Cassazione ha confermato l’impostazione in materia di derivati over the counter offerta dalla sentenza a sezioni unite nel caso Cattolica. In tal modo, il giudice di legittimità ha posto le premesse per un possibile contenzioso seriale capace di incidere significativamente sui requisiti patrimoniali delle banche e sulla credibilità internazionale del sistema giuridico italiano.
Il presente lavoro discute criticamente il fondamento dogmatico dell’orientamento adottato dal giudice di legittimità, argomentando dalla discrasia tra ricostruzione teorica e caratteristiche della fattispecie. In alternativa, prospetta una soluzione più rispettosa del dato reale e maggiormente capace di considerare le circostanze del caso concreto.
Leggi il contributo completo al seguente link.