La Commissione Europea ha lanciato in data 1 febbraio 2018 l’Osservatorio e il Forum dell’Unione Europea sulla Blockchain, con il sostegno del Parlamento Europeo.
L’Osservatorio e il Forum Blockchain avranno come obiettivo quello di evidenziare gli sviluppi chiave della tecnologia blockchain, promuovere gli attori europei e rafforzare l’impegno europeo con più parti interessate coinvolte in attività blockchain, tecnologi blockchain, innovatori, cittadini, autorità pubbliche, autorità di regolamentazione e supervisori.
L’Osservatorio e il Forum Blockchain dell’UE svolgeranno un ruolo attivo nell’aiutare l’Europa a cogliere nuove opportunità offerte dalla blockchain, a sviluppare competenze e mostrare leadership nel settore., consentendo anche la cooperazione transfrontaliera su casi di uso pratico.
ConsenSys, un attore globale ormai consolidato in Europa, è stato selezionato come partner per supportare l’iniziativa dell’Osservatorio in Europa a seguito di un bando di gara lanciato lo scorso anno. ConsenSys lavorerà in stretta collaborazione con i servizi della Commissione per gestire l’Osservatorio e il Forum dell’Unione, dopo aver firmato il relativo accordo in data 29 gennaio 2018.
Dal 2013 la Commissione Europea finanzia progetti di blockchain attraverso due diversi programmi di ricerca. Riconoscendo poi la trasformazione intersettoriale del settore, nel novembre 2016 la Commissione ha istituito una task force sulle tecnologie finanziarie, che si basa sull’obiettivo di sviluppo di una strategia globale. A tale riguardo, la Commissione sta attualmente lavorando a un piano d’azione sulle tecnologie finanziarie, che sarà presentato in primavera.