La Commissione Europea ha pubblicato il “Libro Bianco sul futuro dell’Europa. Riflessioni e scenari per l’UE a 27 verso il 2025”.
Il documento in esame affronta svariati temi – politici, economici e sociali – analizzando le questioni di maggiore dibattito e rilievo sulla scena europea e internazionale. Inoltre, il Libro Bianco si concentra su una proiezione per il futuro: “L’Europa del 2025 in cinque scenari”, ossia:
- “Avanti così”, l’Unione Europea si concentra sull’attuazione del suo programma positivo di riforme;
- “Solo il mercato unico”, l’Unione Europea si rifocalizza progressivamente sul mercato unico;
- “Chi vuole di più fa di più”, l’Unione Europea consente agli Stati Membri che lo vogliano di fare di più insieme in settori specifici;
- “Fare meno in modo più efficiente”, l’Unione Europea si concentra sul produrre risultati maggiori in tempi più rapidi in alcuni settori, intervenendo meno in altri;
- “Fare molto di più insieme”, l’Unione Europea decide di fare molto di più insieme in tutte le aree politiche.
In ciascuno di tali cinque scenari, il Libro Bianco analizza le implicazioni su: (i) mercato unico e commercio; (ii) unione economica e monetaria; (iii) Schengen, migrazione e sicurezza; (iv) politica estera e difesa; (v) bilancio UE; (vi) capacità di ottenere risultati.
Il Libro Bianco è stato realizzato in vista della prossima riunione dei leader dei 27 Stati Membri dell’Unione Europea che si terrà il 25 marzo 2017 a Roma.