Il 14 giugno 2022 l’EBA, nel contesto del framework antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo, ha pubblicato le proprie Linee guida sul ruolo e le responsabilità della funzione compliance antiriciclaggio.
Le Linee guida, che si applicheranno dal 1° dicembre 2022, danno attuazione all’articolo 8 della Direttiva (UE) 2015/849 (IV Direttiva Antiriciclaggio), il quale prevede l’istituzione di una funzione di revisione indipendente per la verifica delle politiche, controlli e procedure per mitigare e gestire in maniera efficace i rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo (funzione compliance antiriciclaggio).
Le Linee guida tornano altresì sul ruolo e responsabilità all’organo di gestione, con particolare riguardo al membro responsabile dell’attuazione degli obblighi in materia di antiriciclaggio e di finanziamento del terrorismo previsto dall’articolo 46(4) della IV Direttiva Antiriciclaggio.
Le presenti Linee guida integrano, ma non sostituiscono, le altre Linee guida delle Autorità di vigilanza europee rilevanti sui diversi profili.