Il Comitato di Basilea per la Vigilanza Bancaria ha pubblicato il dodicesimo report sullo stato di avanzamento dell’adozione del quadro regolamentare di Basilea 3 in ciascuno degli stati aderenti, aggiornando le informazioni contenute nelle precedenti relazioni pubblicate con frequenza semestrale a partire dall’ottobre 2011.
L’analisi si basa sulle informazioni fornite dai singoli membri nell’ambito del programma di valutazione della coerenza regolamentare (RCAP) e fornisce una situazione aggiornata al 30 marzo 2017.
A tale data di riferimento, si segnala che tutte le 27 giurisdizioni-membro hanno adottato regole definitive in materia di requisiti di capitale risk-based e hanno regolamenti sull’LCR e sul buffer di conservazione del capitale già in vigore.
Inoltre, 26 giurisdizioni-membro hanno adottato la normativa definitiva in materia di buffer anticiclico di capitale, 25 hanno pubblicato regole (già definitive o in bozza) per il quadro regolamentare delle banche domestiche di importanza sistemica (D-SIBs), 20 giurisdizioni hanno pubblicato regole in termini di requisito di margine per i derivati non compensati a livello centrale e, infine, 20 giurisdizioni hanno adottato, o sono in procinto di farlo, standard per gli strumenti di monitoraggio della liquidità intraday.
Con riguardo alle banche globali di importanza sistemica (G-SIBs), l’analisi ha evidenziato che tutti i membri che sono anche “home jurisdiction” per G-SIBs hanno adottato regole definitive in materia, che sono già in vigore.