Pubblicato sulla Rivista di Diritto Bancario l’articolo di Gabriella Gimigliano, Ricercatore in Diritto Commerciale, Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici, Università di Siena, dal titolo: “La moneta-servizio di pagamento in una prospettiva di diritto europeo”.
L’armonizzazione del diritto dei pagamenti è stato incentrata sull’idea della moneta-servizio di pagamento, un processo che veicola un flusso completamente integrato ed automatizzato di dati, monetari e non monetari.
In questo quadro, ha assunto rilevanza il sistema di pagamento come paradigma normativo.
Inizialmente, è stato colto solo come accordo multilaterale, del quale si promuoveva l’efficienza, l’affidabilità, l’interoperabilità e l’inclusività, secondo le priorità di policy emerse e condivise sul piano internazionale; poi, ne è stata delineata con maggior chiarezza la fisionomia dell’organizzazione di impresa per effetto dell’esperienza antitrust e del suo rapporto sinergico con il diritto positivo.
L’analisi evidenzia il cambiamento di paradigma, dal singolo prestatore del servizio di pagamento all’impresa-sistema, che presenta ricadute a valle, sia nel rapporto pagatore-beneficiario, sia nel rapporto utente-prestatore del servizio di pagamento.
Leggi il contributo completo al seguente link.