In data 27 luglio 2023, con delibera n. 184, il Consiglio direttivo dell’Anvur ha riconosciuto, a seguito del parere positivo rilasciato dal Gruppo di lavoro afferente al Macro Settore Concorsuale “area 12”, il requisito della scientificità alla rivista dei Dialoghi di diritto dell’economia.
L’esito favorevole della procedura consente alla Rivista di inserirsi nel dibattito scientifico relativo al settore concorsuale IUS/05, con l’intento di affermarsi quale autorevole punto di riferimento per gli studiosi del diritto dell’economia.
In questo senso, lo scopo dei Dialoghi consta nel creare un nuovo spazio condiviso rivolto alla comunità accademica in cui offrire una lettura critica e costantemente aggiornata delle distinte articolazioni del diritto dell’economia.
Al contempo si intende dare avvio ad un contesto scientifico che proponga una rinnovata chiave di riflessione fondata su precise linee direttrici: l’accoglimento di una metodologia di ricerca che esamini il dato giuridico insieme a quello economico; di conseguenza, lo studio dei fenomeni contrattuali e d’impresa nel perimetro dei mercati regolamentati; la particolare attenzione al contesto normativo e regolatorio eurounitario come pure di altre esperienze giuridiche extraeuropee.
Sulla scorta di simili premesse teoriche, l’intersettorialità dei contributi ospitati costituirà una cifra caratteristica della Rivista.
Gli approfondimenti condotti attraverso editoriali, articoli e note, si concentreranno infatti non solo sulle tematiche più rilevanti dei settori finanziari regolati (mobiliare, bancario, assicurativo e della previdenza complementare). Ma, conformemente alla suddivisione per aree che la Rivista ha adottato, anche su profili significativi del diritto della concorrenza, della crisi d’impresa e dell’insolvenza, nonché della fiscalità.