WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori


Presidi di governance e controllo per l'uso dell'Intelligenza Artificiale

ZOOM MEETING
offerte per iscrizioni entro il 17/01


WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori
www.dirittobancario.it
DB Formazione

La vigilanza bancaria alla luce della riforma del Testo Unico Bancario

15 Ottobre 2015
09:00 - 17:00
Corso live

1. Leggi il programma

Obiettivi

Scopo del convegno è quello di analizzare le nuove regole introdotte dal D.lgs. 12 maggio 2015, n. 72 e offrire spunti critici per l’adeguamento procedurale e organizzativo che le banche dovranno implementare per essere compliant con le nuove regole.

Destinatari

L’evento formativo è rivolto agli Amministratori e Direttori generali, ai componenti del Collegio sindacale e ai componenti dell’OdV, ai Responsabili dell’Ufficio Legale e della Segreteria Societaria, ai Responsabili dell’Audit e della Compliance, ai Responsabili dei rapporti con le Autorità di Vigilanza, nonché ai professionisti, avvocati e commercialisti, che operano in ambito bancario.

Programma

Per maggiori informazioni scarica la brochure allegata

Il convegno è dedicato all’analisi del decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 72 che ha recepito nel nostro ordinamento la Direttiva CRD IV (2013/36/UE) in materia di vigilanza bancaria. La normativa introduce rilevanti novità novellando in più parti il Testo Unico Bancario. Viene definito un assetto organico di regolamentazione e controllo sulle banche. Il Decreto contiene novità in tema di governance con riguardo, fra l’altro, ai requisiti oggettivi richiesti agli amministratori e ai partecipanti al capitale. In particolare vengono integrati i requisiti di onorabilità e professionalità con criteri di competenza e correttezza con ripercussioni sulle modalità di autovalutazione. In applicazione del principio in base al quale gli esponenti debbono dedicare tempo adeguato all’espletamento del proprio incarico, è prevista una disciplina stringente dei limiti al cumulo degli incarichi. La riforma attribuisce vibranti poteri alla Banca d’Italia che, nell’esercizio delle funzioni di vigilanza, può rimuovere uno o più esponenti aziendali (: l’intero board) qualora la loro permanenza sia di pregiudizio alla sana e prudente gestione. Non solo. L’autorità di Vigilanza estende i suoi poteri anche ai soggetti destinatari in outsourcing di funzioni bancarie strategiche. Viene introdotto un meccanismo per la segnalazione sia interna sia verso l’Autorità di Vigilanza, di violazioni regolamentari da parte del personale della banca (c.d. whistleblowing). La disciplina del conflitto di interessi viene riscritta alla luce dell’obbligo di astensione. Infine, e più importante, viene riformata complessivamente la disciplina delle sanzioni amministrative.

2. Docenti

• Prof. Avv. Filippo Sartori, Ordinario di Diritto Bancario, Università degli Studi di Trento
• Prof. Avv. Emanuele Rimini, Ordinario di Diritto Commerciale, Università degli Studi di Milano
• Prof. Avv. Luigi Arturo Bianchi, Ordinario di Diritto Commerciale, Università Luigi Bocconi di Milano
• Prof. Filippo Annunziata, Associato di Diritto dei Mercati Finanziari, Università Luigi Bocconi, Milano
• Prof. Avv. Alberto Lupoi, Associato di Diritto dell’Economia, Università di Padova
• Prof. Avv. Daniele Maffeis, Ordinario di Diritto Privato, Università degli Studi di Brescia
• Prof. Avv. Sido Bonfatti, Ordinario di Diritto Commerciale, Università di Modena e Reggio Emilia
• Prof. Avv. Marcello Clarich, Ordinario di Diritto Amministrativo, Università di Roma Luiss – “G. Carli”
• Prof. Avv. Marco Lamandini, Ordinario di Diritto Commerciale, Università di Bologna

3. Informazioni utili

Sede
Centro Congressi
Palazzo Stelline
Corso Magenta, 61
20123 Milano

Ulteriori informazioni
FORMAZIONE FINANZIATA
In qualità di ente di formazione in possesso della Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2015, Bancaria Consulting s.r.l. è abilitato ad organizzare corsi finanziabili attraverso Fondi Paritetici Interprofessionali.

Per ogni ulteriore informazione scrivi a:
formazione@dirittobancario.it
o chiama il numero di telefono 0445 1748632

4. Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona con il ricevimento a mezzo fax o e-mail del “Modulo di iscrizione” e della ricevuta di pagamento anticipato.

Iscriviti alla nostra Newsletter