WEBINAR / 3 aprile
Il contratto di mutuo come “titolo del credito” e come titolo esecutivo


Le problematiche in sede esecutiva e nelle procedure di composizione della crisi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 14/03


WEBINAR / 3 aprile
Il contratto di mutuo come “titolo del credito” e come titolo esecutivo
www.dirittobancario.it
Flash News

La vigilanza bancaria unica: sfide e opportunità analizzate dalla Banca d’Italia

23 Giugno 2015
Di cosa si parla in questo articolo

Il Capo del Dipartimento Vigilanza Bancaria e Finanziaria della Banca d’Italia, dott. Carmelo Barbagallo (in foto), è intervenuto oggi sul tema de “La vigilanza bancaria unica: sfide e opportunità” nel corso del Convegno “Unione Bancaria e Basilea 3 – Risk & Supervision 2015” organizzato dall’ABI.

Secondo Barbagallo, ad oltre sei mesi dall’inizio del Meccanismo di vigilanza unico (MVU) e a meno di sei dall’avvio del Meccanismo di risoluzione unico (MRU), si vanno dipanando le sfide che occorre superare per conseguire gli obiettivi sperati.

Tra queste, esaminate nel corso della relazione: la sfida del cambiamento, che richiede, alle banche e alle autorità, forte capacità di adattamento; quella della complessità, che impone chiarezza nell’esercizio dei poteri di controllo e di regolamentazione; quella della proporzionalità, fondamentale per un esercizio efficace ed efficiente della Vigilanza; quella dell’equità, che ha bisogno dello sforzo di tutti gli attori coinvolti per realizzare un terreno di gioco il più possibile livellato.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 10 Aprile
DORA: autovalutazione del rischio ICT


La compilazione dei modelli Banca d’Italia

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 21/03


WEBINAR / 27 Marzo
Il credit scoring nella valutazione di merito creditizio


Tra qualità dei dati e uso dell’intelligenza artificiale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/03

Iscriviti alla nostra Newsletter