La nostra Rivista ha organizzato per il prossimo 18 ottobre un webinar sui nuovi Orientamenti di vigilanza emanati da Banca d’Italia lo scorso 3 agosto sull’applicazione degli obblighi di antiriciclaggio rilevanti nell’ambito del private banking.
Come noto il private banking si definisce come la prestazione di servizi bancari o finanziari rivolta a clientela privata con elevata disponibilità patrimoniale.
Le caratteristiche del private banking, quali la presenza di persone politicamente esposte e di titolari effettivi difficilmente individuabili dietro strutture proprietarie spesso complesse, operazioni e portafogli di valore elevato, prodotti e servizi altamente personalizzati e complessi, esigenze di riservatezza e discrezione, accentuano in modo particolare i rischi di riciclaggio insiti in tale attività.
In tale contesto, sia il Decreto Antiriciclaggio che le disposizioni sull’adeguata verifica di Banca d’Italia, richiedono di valutare con particolare attenzione l’applicazione di misure rafforzate.
Nella scia delle medesime preoccupazioni, confermate dalla campagna ispettiva condotta nel 2022, i presenti Orientamenti della Banca d’Italia richiamano l’attenzione degli operatori fornendo indicazioni sui profili da attenzionare nella definizione dei controlli e delle misure rafforzate di verifica.
Il corso organizzato dalla nostra Rivista si prefigge quindi di analizzare le indicazioni fornite da Banca d’Italia, analizzando le misure antiriciclaggio nella logica specifica dell’attività del private banking, e soffermandosi sulle problematiche che verranno affrontate dagli operatori e sulle misure attuative da adottare.
Maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione sono disponibili a questo link.