Consob ha pubblicato le nuove linee guida per la semplificazione dei prospetti informativi realizzate dal Comi, il Comitato degli operatori di mercato e degli investitori istituito dalla stessa Consob.
Le linee guida si riferiscono ai prospetti informativi di offerta al pubblico e di quotazione su mercati regolamentati ai sensi del Regolamento (UE) 2017/1129 (Regolamento Prospetto), redatti sia in italiano che in inglese.
Le linee guida hanno lo scopo di semplificare e rendere più chiare le informazioni nei prospetti informativi, standardizzandone il contenuto, ed allineandolo a quello utilizzato negli altri Paesi europei, facilitandone la comprensione, anche in sede di valutazione da parte della Consob.
In tal senso, le linee guida raccolgono le best practices di mercato nella redazione dei prospetti informativi.
Al fine di agevolare il confronto tra operatori e Vigilanza in fase di scrutinio dei prospetti informativi, velocizzando i tempi di approvazione, Consob auspica la massima adozione alle Linee guida da parte degli operatori.
L’obiettivo delle Linee guida è in linea con le finalità del Libro Verde del Ministero dell’Economia e delle Finanze e con le iniziative legislative del governo per promuovere l’accesso delle imprese al mercato dei capitali.
Inoltre, accanto alle proposte di semplificazione, le Linee guida forniscono alcune proposte redazionali per specifiche aree informative.
Al fine di garantire la massima tutela degli investitori, vengono altresì fornite indicazioni per escludere dal prospetto le informazioni non rilevanti o non specifiche dell’emittente e dei titoli offerti, che potrebbe confondere le informazioni appropriate ai fini della decisione di investimento.
L’utilizzo delle linee guida andrà quindi a valorizzare le informazioni rilevanti, consentendo ai soggetti incaricati della redazione del prospetto di selezionare ed indicare le informazioni appropriate.