Con Avviso del 10 Marzo 2014, n. 3411, Borsa Italiana ha comunicato le prossime modifiche al Regolamento ExtraMOT, in vigore dal 24 marzo 2014, che riguarderanno gli strumenti ammissibili alle negoziazioni, la revisione legale ed alcuni fine-tuning.
Per quanto attiene gli strumenti ammessi alle negoziazioni sul mercato ExtraMOT, è stato eliminato il riferimento alla categoria degli strumenti finanziari partecipativi ed è stata espressamente prevista l’ammissione delle obbligazioni contenenti clausole di partecipazione agli utili d’impresa e di subordinazione di cui al Decreto Legge 22/06/2012 n. 83. È stata inoltre prevista la possibilità di negoziare sul Mercato ExtraMOT strumenti di debito emessi da società già quotate ad oggi oggetto di collocamenti solo privati o negoziati in mercati esteri. È stato pertanto specificato che possono essere ammesse alle negoziazioni obbligazioni convertibili ma limitatamente al caso in cui le azioni derivanti dalla conversione siano quotate in un mercato regolamentato.
Con riferimento ai requisiti di ammissione nel segmento ExtraMOT Pro, è stato specificato che l’emittente deve conferire l’incarico di revisione legale a un soggetto esterno, anche persona fisica e che, pertanto, l’incarico non può essere esercitato dall’organo di controllo dell’emittente o dai suoi singoli componenti.