L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato oggi gli orientamenti finali sul rimborso ordinato dei titolari di token in caso di crisi dell’emittente.
Le linee guida, rivolte alle autorità competenti designate ai sensi del Regolamento sui mercati degli asset criptati (Regolamento UE 2023/1114 – MiCAR), riguardano gli emittenti di token con riferimento ad attività (ART) e di token di moneta elettronica (EMT).
Le linee guida sui piani di rimborso dei titolari di token, in caso di crisi dell’emittente, sono state elaborate ai sensi dell’art. 47, paragrafo 5, del MiCAR: coerentemente al riferimento incrociato di cui all’art. 55 del MiCAR, le Linee guida coprono anche gli emittenti di token di moneta elettronica.
Le linee guida specificano il contenuto del piano di rimborso che gli emittenti di ART e EMT devono sviluppare in condizioni di continuità aziendale, comprese:
- le strategie di liquidazione della riserva di attività
- la mappatura delle attività critiche
- il contenuto delle richieste di rimborso
- le fasi principali del processo di rimborso
- gli elementi che possono portare all’attivazione del piano da parte dell’autorità competente.
Tenendo conto del feedback ricevuto durante la consultazione pubblica, EBA ha apportato alcune modifiche mirate per snellire la formulazione e fornire maggiore chiarezza su alcuni aspetti specifici.
Ad esempio, alcuni chiarimenti consentono una certa flessibilità, in modo che le indicazioni rivolte agli emittenti di ART relative alla liquidazione della riserva di attività possano essere utilizzate, in una certa misura, anche dagli emittenti di EMT.