Il Consiglio Notarile di Milano ha pubblicato la massima n. 195 del 17 novembre in materia di legittimità della clausola statutaria che subordini la validità delle deliberazioni del c.d.a. al voto favorevole di uno o più amministratori ex artt. 2388 e 2475 c.c.
Di seguito la massima pubblicata sul sito del Consiglio.
E’ legittima la clausola statutaria che stabilisca che le deliberazioni del consiglio di amministrazione di s.p.a. o di s.r.l. siano validamente assunte solo se, oltre al quorum stabilito dalla legge o dallo statuto, ricorra anche il voto favorevole, o non ricorra il voto contrario, di uno o più determinati amministratori, individuati in virtù della carica che ricoprono o della “provenienza” della loro nomina o di altri idonei criteri di determinazione.
E’ legittima la clausola statutaria che subordina la valida assunzione delle deliberazioni del consiglio di amministrazione di s.p.a. o di s.r.l. al voto favorevole di tutti gli amministratori in carica.
Il prossimo 29 gennaio si terrà il WebSeminar, organizzato da questa Rivista, di rassegna della giurisprudenza e degli orientamenti notarili in materia societaria dedicata all’anno 2020.
Riduzioni obbligatorie e rilevazione delle perdite da Covid-19 Responsabilità per i debiti aziendali: una (nuova) lettura funzionale dell’art. 2560 c.c. Nuovi problemi in tema di trasferimento di partecipazioni sociali […] |