L’Autorità bancaria europea (EBA) ha comunicato il 9 settembre l’avvio dell’esercizio di trasparenza 2024 a livello europeo.
L’esercizio di trasparenza è diventato una pietra miliare della vigilanza del settore bancario dell’UE dal 2011: fornisce dati sempre più completi e strumenti di visualizzazione all’avanguardia, con l’obiettivo di aumentare la trasparenza e la fiducia nella resilienza e nella stabilità del sistema finanziario dell’UE.
L’esercizio integra lo stress test semestrale di EBA e utilizza i dati delle segnalazioni di vigilanza per fornire un quadro chiaro:
- della solidità patrimoniale delle banche
- delle esposizioni al rischio
- della qualità degli attivi.
Nel 2019 l’esercizio è stato esteso alle comunicazioni trimestrali, aumentando così in modo significativo la quantità di dati a disposizione del pubblico.
In vista degli stress test del 2025, l’esercizio di trasparenza di quest’anno offrirà indicazioni preliminari e preziose sulla salute e la resilienza del settore bancario europeo: i risultati saranno pubblicati a fine novembre, in concomitanza con la pubblicazione della Relazione sulla valutazione dei rischi (RAR).
EBA ha iniziato oggi l’interazione annuale con oltre 100 grandi banche dell’UE che partecipano all’esercizio di trasparenza.
Come negli anni precedenti, l’esercizio si baserà esclusivamente sui dati delle segnalazioni di vigilanza e riguarderà:
- le posizioni patrimoniali
- la redditività
- le attività finanziarie
- gli importi delle esposizioni al rischio
- le esposizioni nei confronti di soggetti pubblici
- la qualità degli attivi.