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Linee guida ANAC per la gestione dei conflitti di interesse nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici

28 Agosto 2019
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 182 del 5 agosto 2019 la Delibera dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) del 5 giugno 2019 n. 494 con cui sono state emanate le Linee guida n. 15 recanti «Individuazione e gestione dei conflitti di interesse nelle procedure di affidamento di contratti pubblici».

Sul punto si ricorda come l’articolo 42 del d.lgs. 50/2016 preveda una disciplina particolare per le ipotesi di conflitto di interesse nell’ambito delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, che si concretizza nell’obbligo di comunicazione alla stazione appaltante e nell’obbligo di astensione dal partecipare alla procedura, pena la responsabilità disciplinare del dipendente pubblico e fatte salve le ipotesi di responsabilità amministrativa e penale.

Le presenti Linee guida si pongono i seguenti obiettivi:

  • agevolare le stazioni appaltanti nell’attività di individuazione, prevenzione e risoluzione dei conflitti di interesse nelle procedure di gara favorendo la standardizzazione dei comportamenti e la diffusione delle buone pratiche;
  • favorire la regolarità delle procedure di gara;
  • garantire imparzialità, trasparenza, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa;
  • garantire i soggetti coinvolti nelle procedure dal rischio dell’assunzione di responsabilità;
  • prevedere misure che evitino l’introduzione di oneri eccessivi per le s.a. e i soggetti chiamati a operare nelle procedure di affidamento di contratti pubblici.
Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
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