L’Autorità Bancaria Europea (EBA) ha pubblicato le linee guida sulla strutturazione e distribuzione di prodotti bancari a clienti retail. Il documento illustra i requisiti che devono essere rispettati dai soggetti che strutturano e distribuiscono mutui ipotecari, prestiti personali, depositi, strumenti di pagamento. Le linee guida entreranno in vigore il 3 Gennaio 2017.
La prima parte delle Linee Guida è rivolta ai soggetti strutturatori ed illustra particolari requisiti che devono essere soddisfatti dalle funzioni di controllo interno, indicazioni per l’identificazione del mercato target, il test dei prodotti, il regime di trasparenza. La seconda parte prevede regole specifiche per i distributori, il monitoraggio dei prodotti ed i canali di distribuzione.
L’EBA ha dichiarato che le violazioni delle regole di comportamento da parte delle istituzioni finanziarie possono comportare danni per i consumatori e minacciare l’integrità del mercato finanziario, per questo motivo le Linee Guida in oggetto hanno l’obiettivo di illustrare ed uniformare alcune regole di comportamento per tutti gli istituti di credito dell’Unione Europea.