L’Autorità bancaria europea (EBA) ha esteso le Linee guida antiriciclaggio sui fattori di rischio di riciclaggio di denaro (ML) e di finanziamento del terrorismo (TF) ai fornitori di servizi di cripto-asset (CASP).
I nuovi orientamenti evidenziano le variabili di rischio ed i fattori di rischio di cui i prestatori di servizi per le cripto-attività devono tenere conto quando avviano rapporti d’affari o effettuano operazioni in cripto-attività.
Come ricorda EBA, i CASP possono essere illecitamente utilizzati per scopi di criminalità finanziaria, compresi il riciclaggio e la truffa.
Il rischio che ciò accada può essere maggiore, ad esempio, a causa della velocità dei trasferimenti di cripto-asset o perché alcuni prodotti contengono funzioni che nascondono l’identità dell’utente.
Pertanto, è importante che i CASP conoscano questi rischi e mettano in atto misure che li attenuino efficacemente.
Le modifiche odierne mirano ad aiutare i CASP a identificare questi rischi, fornendo un elenco non esaustivo di diversi fattori che possono indicare l’esposizione del CASP a livelli più o meno elevati di rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo a causa dei suoi clienti, dei suoi prodotti, dei suoi canali di distribuzione e della sua ubicazione geografica.
Sulla base di questi fattori di rischio, le CASP possono sviluppare una comprensione della loro base di clienti e identificare quale parte della loro attività è più vulnerabile al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.
Le Linee guida spiegano anche come le CASP dovrebbero adeguare le loro misure di mitigazione, compreso l’uso di strumenti di analisi blockchain.
Le nuove Linee guida includono anche indicazioni rivolte ad altri istituti di credito e finanziari che hanno come clienti i CASP o che sono esposti ai cripto-asset.
Il rischio aumenta quando gli istituti di credito e finanziari intrattengono rapporti commerciali con fornitori di servizi di cripto-asset non autorizzati ai sensi del Regolamento (UE) 2023/1114 (MiCAR).
Le Linee guida aggiornate si applicheranno a partire dal 30 dicembre 2024.