L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), ha avviato oggi una consultazione su una bozza di linee guida relative ai controlli interni per alcuni dei suoi soggetti vigilati, ovvero gli amministratori di benchmark e le infrastrutture di trasparenza del mercato.
La bozza di linee guida proposta si basa sulle linee guida sul controllo interno attualmente in vigore per le agenzie di rating del credito, e le estende anche agli amministratori di benchmark e alle infrastrutture di trasparenza del mercato (repertori di dati sulle negoziazioni, fornitori di servizi di segnalazione dei dati e repertori di cartolarizzazioni).
La bozza di Orientamenti delinea le aspettative ESMA in merito alle componenti e alle caratteristiche di un sistema di controllo interno efficace, garantendo:
- un quadro solido, che descriva dettagliatamente l’ambiente di controllo interno e gli aspetti informativi
- funzioni di controllo interno efficaci, tra cui la compliance, la gestione del rischio e l’audit interno.
La bozza di Orientamenti spiega anche in modo più dettagliato come ESMA applichi la proporzionalità nelle proprie aspettative, relative ai controlli interni di un soggetto vigilato.
ESMA esaminerà il feedback ricevuto dalle parti interessate entro il 19 marzo 2025 e prevede di pubblicare una relazione finale entro il quarto trimestre del 2025.