La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Linee-guida per il finanziamento alle imprese in crisi: la bozza in consultazione del documento Assonime – CNDCEC

19 Marzo 2014
Di cosa si parla in questo articolo

È stata pubblicata la bozza in consultazione della seconda edizione delle “Linee-guida per il finanziamento alle imprese in crisi” condivise da Assonime e dal Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili (CNDCEC). Invero, la presente bozza non ha potuto ricevere l’avallo del medesimo Consiglio, attualmente non costituito. È stata comunque avviata una consultazione degli Ordini territoriali con l’obiettivo di ottenere una condivisione di massima delle Linee guida e contributi qualificati per il loro miglioramento.

Le Linee-guida cercano di ridurre le incertezze che gli operatori incontrano nel finanziamento delle operazioni di ristrutturazione. Esse hanno lo scopo di suggerire prassi virtuose e comportamenti che, pur non essendo strettamente imposti dalla legge, possono aumentare il grado di sicurezza delle operazioni di finanziamento.

Il documento è così strutturato: una prima parte, di carattere generale, esamina gli strumenti previsti dalla legge per il risanamento delle imprese, gli attori (professionista e attestatore), il piano di risanamento e infine l’attestazione. Una seconda parte analizza, in sezioni specificamente dedicate, i singoli strumenti di soluzione della crisi: piano di risanamento attestato, accordo di ristrutturazione dei debiti, concordato preventivo nelle sue varie forme.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter