INPS, con messaggio n. 1384 dell’8 aprile 2024, ha adottato la prima direttiva (n. 8) sull’Intelligenza Artificiale (IA), per guidare l’implementazione e l’integrazione dell’IA all’interno dell’Istituto e valorizzare l’impegno dell’INPS verso un utilizzo etico, responsabile, trasparente e inclusivo delle tecnologie.
Ciò si pone in linea con il Piano Triennale AgID 2024-2026, che pone la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico come obiettivo strategico per la Pubblica Amministrazione e con quanto disposto dalla Commissione Europea nel “Piano Coordinato sull’Intelligenza Artificiale” COM (2021) 205 del 21 aprile 2021.
La Direttiva, in particolare, definisce le linee attuative necessarie a strutturare un processo gestionale in grado di promuovere lo sviluppo di ulteriori soluzioni avanzate e di consentire l’implementazione in scala dell’Intelligenza Artificiale.
Dopo aver analizzato il contesto attuale dell’Istituto, il Piano di Evoluzione e l’introduzione di Intelligenza Artificiale, nonché la nuova legge europea sull’Intelligenza Artificiale (AI ACT), l’Istituto descrive il percorso di evoluzione intrapreso dall’Istituto e gli ambiti di azione dei progetti INPS che sviluppano sistemi di IA, tramite:
- L’automatizzazione delle attività ripetitive
- La personalizzazione dei servizi
- Il miglioramento del processo decisionale
- Il miglioramento dell’efficienza operativa
- L’incremento della sicurezza e della compliance
- Il miglioramento di interazioni con i cittadini