L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha pubblicato oggi la nuova valutazione trimestrale della liquidità delle obbligazioni e i dati per i calcoli trimestrali degli internalizzatori sistematici per le azioni, gli strumenti assimilabili alle azioni, le obbligazioni e gli altri strumenti non azionari ai sensi della MiFID II e del MiFIR.
Nell’ultimo trimestre, ci sono attualmente 1.355 obbligazioni liquide soggette ai requisiti di trasparenza della MiFID II.
La valutazione della liquidità delle obbligazioni effettuata da ESMA si basa su una valutazione trimestrale dei criteri quantitativi di liquidità, che comprende:
- l’attività di negoziazione media giornaliera (scambi e importo nozionale)
- la percentuale di giorni di negoziazione per trimestre.
I dati riguardano il numero totale di scambi e il volume totale nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2024 e il 30 giugno 2024 e comprendono:
- 177 strumenti azionari e assimilabili
- 441 obbligazioni
- 270 sottoclassi di derivati (tra cui derivati azionari, derivati su tassi di interesse, derivati su materie prime, quote di emissione).
ESMA ha pubblicato altresì due indicatori di completezza relativi ai dati sulla liquidità delle obbligazioni.
I requisiti di trasparenza per le obbligazioni considerate liquide, si applicheranno dal 19 agosto al 17 novembre 2024; le imprese di investimento sono tenute a effettuare il test SI entro il 15 agosto 2024.
ESMA precisa che i risultati per gli strumenti azionari e assimilabili sono pubblicati solo per gli strumenti per i quali le sedi di negoziazione hanno inviato dati per almeno il 95% di tutti i giorni di negoziazione nel periodo di osservazione di 6 mesi.
I dati pubblicati comprendono anche le negoziazioni OTC nella misura in cui sono state segnalate a ESMA.