Consob, con comunicato stampa del 27 febbraio 2025, comunica di aver pubblicato le risposte alla seconda consultazione con il mercato finanziario, conclusasi il 31 gennaio scorso, sulle disposizioni attuative dell’art. 147-ter.1 TUF in materia di lista del CdA, introdotto dalla Legge Capitali.
Consob riferisce in proposito che, anche se nella prima consultazione era emerso un consenso unanime circa la possibilità e l’opportunità di chiarire gli aspetti applicativi più controversi della nuova disciplina sulla lista del C.d.A., alcuni partecipanti alla seconda consultazione hanno invece posto in dubbio la compatibilità delle disposizioni attuative proposte da Consob con il dettato dell’art. 147-ter.1 TUF.
Pertanto, Consob comunica di aver avviato ulteriori verifiche di carattere giuridico prima di emanare le disposizioni regolamentari sulla lista del CdA proposte: ciò al fine di confermare che le proposte normative poste in consultazione siano pienamente conformi alla delega regolamentare conferita a Consob.
Unitamente è stata pubblicata la relazione illustrativa relativa agli esiti della secondo documento di consultazione.