Pubblicato da Assirevi (Associazione Italiana Revisori Contabili) il Quaderno n. 10 del gennaio 2014 “Liste di controllo dei principi di redazione del bilancio d’esercizio e consolidato”, che, seguendo i precedenti quaderni annuali, intende riproporre le liste di controllo complete ed aggiornate a seguito dell’evoluzione nella normativa e nei principi contabili di riferimento.
In particolare, il Quaderno presenta le liste di controllo relative a: i principi di redazione del bilancio d’esercizio – Società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni degli artt. 2423 e successivi del codice civile; i principi di redazione del bilancio consolidato – Società ai cui bilanci sono applicabili le
disposizioni del decreto legislativo 9 aprile 1991, n. 127; le informazioni integrative (disclosures) da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS), così come omologati (“endorsed”) dall’Unione Europea (UE); le informazioni integrative (disclosures) da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS), così come omologati (“endorsed”) dall’Unione Europea (UE) – Informativa aggiuntiva da fornire in accordo con norme di legge, regolamenti, delibere e comunicazioni Consob o di altre autorità.
Le liste di controllo sono presentate in file formato Word scaricabili dal sito di Assirevi (www.assirevi.it) al fine di consentirne un più agevole utilizzo da parte degli operatori interessati, che potranno compilare digitalmente e stampare, in base alle specifiche necessità, i file in esso contenuti.