WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia EIOPA dei benchmark
www.dirittobancario.it
Flash News

Lo IAIS su diversità, equità e inclusione nelle imprese di assicurazione

18 Marzo 2024
Di cosa si parla in questo articolo

Lo IAIS (International Association of Insurance Supervisors) ha avviato lo scorso 14 marzo 2024 una consultazione pubblica su un documento applicativo relativo all’attività di vigilanza svolta sul rispetto dei profili di diversità, equità ed inclusione, valutati nella prospettiva della governance dell’impresa, della gestione del rischio e della cultura aziendale.

La diversità, l’equità e l’inclusione (c.d. DEI) sono uno dei temi strategici della IAIS, la quale riconosce che la sua promozione all’interno delle organizzazioni assicurative, e nel modo in cui esse operano, favorisce il miglioramento dei risultati prudenziali, e dei consumatori.

Questo documento applicativo spiega dunque perché il DEI all’interno di una società di assicurazione è rilevante per la corporate governance (Insurance Core Principle – ICP 7), la gestione del rischio (ICP 8) e la cultura aziendale.

Il documento guida inoltre le autorità di vigilanza sugli aspetti rilevanti da considerare quando si esamina lo stato delle strategie DEI (diversità, equità e inclusione) di un’assicurazione e sui possibili segnali di allarme, in base ai quali suggerire un miglioramento effettivo degli sforzi DEI dell’assicurazione.

Propone poi le potenziali azioni che un’autorità di vigilanza può intraprendere, a livello di settore o di assicuratore, per affrontare i problemi DEI potenziali e reali, che vanno dall’uso di poteri non vincolanti a interventi più formali.

La IAIS sta inoltre preparando un documento applicativo separato incentrato sulle considerazioni DEI nella condotta aziendale (secondo l’ICP 19) per garantire un trattamento equo di una gamma diversificata di consumatori, compresi quelli che possono avere esigenze specifiche, essere poco serviti o trovarsi in una situazione di vulnerabilità.

La consultazione è aperta sino al 14 giugno 2024.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12

La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter