La Guida dell’OCSE “OECD Due Diligence Guidance for Responsible Business Conduct” (ovvero la Guida OCSE sul dovere di diligenza per la condotta d’impresa responsabile) pubblicata a maggio 2018 , è ora stata pubblicata anche in lingua italiana nel sito web dell’OCSE, e qui allegata.
L’obiettivo della Guida OCSE sul dovere di diligenza per la condotta d’impresa responsabile è quello di offrire alle imprese un supporto pratico volto all’implementazione delle Linee Guida OCSE destinate alle imprese multinazionali, usando un linguaggio semplice per spiegare le raccomandazioni sul dovere di diligenza e le relative disposizioni.
Attuare queste raccomandazioni aiuta le imprese ad evitare e ad affrontare gli impatti negativi sui lavoratori, sui diritti umani, sull’ambiente, sulla corruzione, sui consumatori e sul governo societario, che possono essere ricondotti alle loro attività, alla loro catena di fornitura e ad altre relazioni commerciali dell’impresa.
L’Appendice alla Guida contiene ulteriori spiegazioni, consigli ed esempi di applicazione del dovere di diligenza .
La Guida sul dovere di diligenza per la condotta d’impresa responsabile si basa sulle Linee guida OCSE destinate alle imprese multinazionali (OECD Guidelines for MNEs), ovvero le raccomandazioni non vincolanti sulla condotta d’impresa responsabile (RBC) che i Governi rivolgono alle imprese multinazionali: riconoscono e incoraggiano i contributi positivi che le imprese possono apportare al progresso economico, ambientale e sociale e riconoscono altresì che le attività imprenditoriali possono avere impatti negativi sui lavoratori, sui diritti umani, sull’ambiente, sulla lotta alla corruzione, sui consumatori e sul governo societario.
Pertanto, le Linee guida OCSE destinate alle imprese multinazionali raccomandano che le imprese attuino il dovere di diligenza con un approccio basato sul rischio, al fine di evitare e affrontare gli impatti negativi legati alle proprie attività, alle catene di fornitura e alle altre relazioni commerciali.
La Guida aiuta le imprese a comprendere e applicare il dovere di diligenza (due diligence) per la RBC come previsto nelle Linee guida OCSE destinate alle imprese multinazionali.
La Guida intende altresì promuovere una comprensione comune, presso i Governi e i portatori di interesse, sul dovere di diligenza per la RBC.
Le Linee guida OCSE destinate alle imprese multinazionali lasciano alle imprese una certa flessibilità per adattare caratteristiche, misure specifiche e procedure sul dovere di diligenza alle proprie circostanze specifiche: le imprese dovranno utilizzare la Guida come l’ossatura su cui sviluppare e rafforzare sistemi e procedure personalizzati sul dovere di diligenza, dopodiché dovranno, nella misura necessaria, trovare risorse aggiuntive per un approfondimento delle conoscenze.