Sarà l’italiano Giancarlo Del Bufalo il prossimo presidente del Gruppo d’Azione Finanziaria Internazionale – Financial Action Task Force (GAFI – FATF) per l’anno 2011-2012.
Il GAFI – FATF, costituito nel 1989 in occasione del G7 di Parigi, rappresenta un organismo intergovernativo che ha per scopo l’elaborazione e lo sviluppo di strategie di lotta al riciclaggio dei capitali di origine illecita e, dal 2001, anche di prevenzione del finanziamento al terrorismo. Nel 2008, il mandato del GAFI è stato esteso anche al contrasto del finanziamento della proliferazione di armi di distruzione di massa.
La nomina di De Bufalo, che succede al messicano uscente Luis Urrutia Corral, sarà effettiva dal prossimo 1 luglio 2011, ma sarà ufficializzata oggi durante la sessione Plenaria del GAFI-FATF in corso a Città del Messico.
Giancarlo Del Bufalo, già vice-presidente del GAFI-FATF nell’anno 2010-2011, ha ricoperto diversi ruoli chiave nell’amministrazione pubblica italiana, in particolare presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze in qualità di Direttore Generale presso il Dipartimento del Tesoro come Capo della Direzione Affari Finanziari Internazionali e successivamente come Capo del Dipartimento Affari Generali, Personale e Amministrazione.
E’ stato inoltre membro permanente dell’OCSE con l’incarico di esperto di affari economici, nonchè Segretario Generale della Commissione per l’introduzione dell’Euro in Italia.