Banca d’Italia ha pubblicato il 25° aggiornamento del 2 novembre 2022 alla Circolare n. 148 del 2 luglio 1991 recante il Manuale delle Segnalazioni Statistiche e di Vigilanza per gli Intermediari del Mercato Mobiliare.
Con il 25° aggiornamento sono modificate le segnalazioni statistiche di vigilanza degli intermediari del mercato mobiliare per:
- estendere l’area di applicazione alle succursali di imprese di paesi terzi diversi dalle banche;
- provvedere all’aggiornamento e all’integrazione delle informazioni inerenti i servizi di investimento per monitorare specifiche attività (es. gestioni patrimoniali aventi ad oggetto investimenti sostenibili, finanziamenti alla clientela, depositi strutturati) e per provvedere all’adeguamento delle segnalazioni ad alcune modifiche normative (es. informazioni sulla consulenza indipendente).
L’aggiornamento è stato oggetto di consultazione pubblica.
Le novità regolamentari entrano in vigore secondo le seguenti scadenze:
- l’estensione del regime segnaletico statistico alle succursali di imprese di paesi terzi diverse dalle banche comincia dalla data contabile del 31 dicembre 2022, escluse le informazioni della Parte Prima, Sezione IV “Servizi di investimento” che, per tali soggetti, decorrono dal 1° luglio 2023, con termine di inoltro 25 novembre 2023;
- dal 1° luglio 2023 per le Società di intermediazione mobiliare (SIM).
Il termine di invio relativo alle informazioni della Parte Prima, Sezione IV “Servizi di investimento” riferite ai mesi di luglio, agosto e settembre 2023, è fissato al 25 novembre 2023.