L’ESMA ha aggiornato le proprie Q&A sull’attuazione del regime previsto dal Regolamento (UE) n. 596/2014 (MAR).
L’aggiornamento si sofferma su profili connessi alla possibilità per l’emittente di ritardare, sotto la propria responsabilità ed al sussistere di determinate condizioni, la comunicazione al pubblico di informazioni privilegiate. Le nuove Q&A si sofferma in particolare sui profili attinenti alla valutazione della sussistenza delle condizioni per chiedere l’autorizzazione, alla durata attesa del ritardo e, in caso di mancata autorizzazione, all’impossibilità di ritardare in via ordinaria la pubblicazione.
Contestualmente Consob ha adottato una policy interna che disciplina i casi in cui gli emittenti possono essere autorizzati a ritardare, sotto la propria responsabilità, la comunicazione al pubblico di informazioni privilegiate a potenziale impatto sistemico (cfr. la news di ieri, visibile al link indicato tra i contenuti correlati).
Delle novità relative all’adeguamento al Regolamento MAR di cui al d.lgs. 10 agosto 2018 n. 107 parleremo nel Convegno del 22 novembre a Milano. Per maggiori informazioni si rinvia alla pagina dell’evento indicata tra i contenuti correlati. |