Pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea dell’11 ottobre 2021 il Regolamento delegato (UE) 2021/1783 della Commissione del 2 luglio 2021 che integra il Regolamento (UE) n. 596/2014 sugli abusi di mercato (Market Abuse Regulation – MAR) per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione contenenti un modello di documento per gli accordi di cooperazione con paesi terzi.
Sul punto si ricorda come l’articolo 26, paragrafo 1, del MAR, stabilisce che le autorità competenti degli Stati membri sono tenute a concludere, ove necessario, accordi di cooperazione con le autorità di vigilanza di paesi terzi in merito allo scambio di informazioni e all’applicazione degli obblighi derivanti dal medesimo regolamento nei paesi terzi.
Tali accordi possono essere conclusi solo se il segreto professionale applicabile alle informazioni da comunicare offre garanzie almeno equivalenti a quelle previste dall’articolo 27 del MAR, e tali scambi devono essere finalizzati all’esecuzione dei compiti delle autorità competenti in questione.
Il presente Regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.